Salta al contenuto principale

Al via i lavori di riqualificazione a Galliano legati al progetto ‘Le mura di Galliano’

Pubblicato il 27 agosto 2025 • Comune , Cultura

Hanno preso inizio oggi, Mercoledì 27 Agosto, una serie di importanti lavori nella Frazione di Galliano a Barberino.

Nello specifico, in Piazza IV Novembre, Via della Chiesa, Via 1° Maggio, Via Spartaco Lavagnini saranno allargati alcuni tratti di marciapiede, realizzati nuovi attraversamenti pedonali e rampe di accesso, realizzati nuovi tratti di marciapiede, realizzata nuova segnaletica orizzontale e ritracciati i parcheggi.

Per quanto riguarda i giardini di “Vetta Porta”, verrà rimossa la ghiaia e sostituita con una pavimentazione in cemento architettonico, realizzata una viabilità pedonale interna, rimossa l’attuale fontana e sostituita con un’area attrezzata con tavoli e sedute e riorganizzato il posizionamento delle panchine all’interno dell’area. Tutte le opere previste non andranno ad interferire con la vegetazione ad alto fusto esistente.

A seguito degli interventi, visti gli spazi e la gestione della viabilità, Via Spartaco Lavagnini diventerà percorribile in un solo senso di marcia, da Corso M. da Galliano verso Via 1° Maggio.

In Via degli Argini inoltre, dall’inizio all’incrocio con Via di Panna, fino a Piazza IV Novembre, oltre al ripristino della segnaletica orizzontale dei posti auto, verrà realizzata una piccola piazzola pedonale con panchine e realizzata una banchina pedonale delimitata da paletti che consentirà il transito dalla piazza fino alle mura di Via degli Argini.

I lavori avranno un importo totale di circa 120mila Euro, finanziati attraverso un bando regionale per “Interventi di sostegno per città murate e fortificazioni”.