Salta al contenuto principale

Saldo TARI 2025

Pubblicato il 7 novembre 2025 • Comune , Tributi

Si informa che è stata programmata la consegna nei prossimi giorni, tramite il servizio postale oppure tramite l’invio telematico per coloro che ne hanno fatta esplicita richiesta, dell’avviso di pagamento Saldo Tari 2025 relativo alla quarta ed ultima rata con scadenza 02/12/2025.

Nel caso in cui l’avviso dovesse essere recapitato oltre la scadenza del 02/12/2025, il pagamento potrà avvenire entro 15 gg dalla ricezione dell’avviso e non saranno applicati interessi.

Per coloro che hanno richiesto l’invio telematico si comunica che l’indirizzo mittente è:

tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it per le email;

comunicazioni_noreply@arubapec.it per le PEC.

Inoltre si raccomanda di verificare oltre alla casella di posta in arrivo anche la casella di posta SPAM al fine di una corretta ricezione dell’avviso di pagamento. In caso di mancata ricezione, contattare l’Ufficio Tributi con le modalità riportate in calce alla presente informativa.

Il calcolo dell'importo dovuto è stato effettuato per l’intero anno sulla base delle tariffe in vigore per l'anno 2025 dal quale è stata detratta la somma richiesta in acconto.

La somma richiesta con il Saldo Tari 2025 è comprensiva:

- del TEFA tributo provinciale per la tutela dell’ambiente che, per l’anno in corso, è stabilito nella misura del 5% ed è versato alla Città Metropolitana di Firenze;

- della UR1 componente perequativa per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti;

- della UR2 componente perequativa per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi;

- della UR3 componente perequativa per la copertura delle agevolazioni riconosciute ai beneficiari del bonus sociale rifiuti.

Le componenti perequative UR1, UR2, UR3 sono importi che il Comune riversa alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA).

Bonus Sociale Rifiuti e agevolazioni deliberate dal Comune

Il D.P.C.M. 24/2025 ha introdotto il bonus sociale rifiuti (per le utenze domestiche) che prevede una riduzione del 25% sulla Tari per le famiglie con ISEE fino a €. 9.530 elevato a €. 20.000 per famiglie con almeno quattro figli. L'importo spettante relativo all'anno 2025 sarà erogato automaticamente agli aventi diritto, individuati dal Comune tramite la banca dati fornita dall'INPS, entro il 30/06/2026 con le modalità indicate dalla Del. Arera n. 355/2025/R/rif del 29/7/2025.

L'amministrazione comunale con Deliberazione del C.C. n. 34 del 23/06/2025 ha stabilito ulteriori agevolazioni legate al reddito ISEE che sono state applicate nel documento Saldo Tari 2025 qualora il contribuente abbia presentato la richiesta nei termini stabiliti e sia in possesso dei requisiti necessari per la concessione dell'agevolazione.

 

Modalita' di pagamento

Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando i modelli PagoPa allegati all’avviso con possibilità di inviare una email a: tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it per avere in alternativa il modello F24.

Inoltre è possibile effettuare il pagamento on line utilizzando il seguente link:

https://pagamentipa.comune.barberinodimugello.fi.it/it/payments

cliccare su Paga un avviso pagoPa per cercare e pagare un avviso pagoPA utilizzando il codice/numero avviso

 

Per informazioni:

Per informazioni telefoniche e per richieste di appuntamento contattare:

 

UFFICIO TRIBUTI dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30:

Tel. 055/8477277-278-275

e-mail: tari@comune.barberino-di-mugello.fi.it

oppure

URP Tel. 055/8477262-263

e-mail: urp@comune.barberino-di-mugello.fi.it

Link scheda servizi Tributi:

https://comune.barberinodimugello.fi.it/it/page/tributi-finanze-e-contravvenzioni?fromService=1