Nasce la Consulta della Comunità di ambito turistico
l’Unione è pronta a dare vita alla Consulta della comunità d'ambito turistico Mugello, nuovo organismo partecipativo previsto dal Testo unico del turismo della Regione Toscana. Dopo che la Giunta dell’Unione ha approvato il Regolamento per il funzionamento della Consulta, è stato pubblicato l’Avviso per selezionare chi farà parte della Consulta.
Possono chiedere di partecipare alla Consulta i portatori di interessi operanti direttamente o indirettamente nel settore del turismo che rappresentano, in particolare, le seguenti categorie:
• le associazioni di categoria delle imprese del turismo, che esercitano le attività disciplinate dal Testo unico;
• le organizzazioni sindacali dei lavoratori;
• le Pro Loco;
• le associazioni dei consumatori;
• gli stakeholders culturali, ambientali, turistici e produttivi
La Consulta avrà il compito di supportare la comunità d'ambito turistico nello svolgimento dei compiti di programmazione e monitoraggio delle strategie e delle attività turistiche nel territorio del Mugello. In particolare la Consulta svolgerà attività di confronto in merito ai fenomeni collegati al turismo all’interno della comunità d'ambito turistico Mugello, orientata alla valutazione della sostenibilità e competitività dell’offerta turistica territoriale, esprimendo pareri relativamente ai piani di attività e alle specifiche tematiche che riguardano il turismo il Mugello.
Per presentare la richiesta di ammissione alla Consulta si deve presentare il relativo modulo scaricabile cliccando QUI
Il Modulo compilato deve essere presentato entro il 30 settembre 2025 tramite posta certificata all'indirizzo pec: uc-mugello@postacert.toscana.it